***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Picciotti Rosanero [Topic Ufficiale Palermo Calcio]

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2024 08:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.524
Post: 7.524
Registrato il: 20/01/2019
Città: PALERMO
Età: 33
Sesso: Maschile
28/04/2024 08:22
 
Quota

GdS: “Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre”

Dopo tre pareggi i rosa cercano la svolta contro la Reggiana.

La partita contro la Reggiana rappresenta un’opportunità significativa. Sebbene la Reggiana arrivi da una serie di risultati negativi, inclusa una pesante sconfitta per 4-0 contro il Cosenza e non abbia segnato nei suoi ultimi tre incontri, non è una sfida da sottovalutare. La squadra, vicina alla zona play-out e sotto pressione sia dal punto di vista dei risultati che del supporto dei propri tifosi, è determinata a evitare ulteriori passi falsi e potrebbe quindi giocare con una motivazione rinnovata.

Per il Palermo, vincere non solo consoliderebbe la possibilità di partecipare ai playoff, ma potrebbe anche infondere una maggiore fiducia nella squadra, incrementando le possibilità di migliorare la posizione in classifica. Tuttavia, l’approccio del nuovo allenatore sembra focalizzato non solo sull’immediato bisogno di risultati, ma anche su una visione a lungo termine che mira a solidificare i progressi e a migliorare l’organico in vista degli spareggi.

Il Palermo sta già mostrando segni di un rinnovato spirito di squadra, come evidenziato dai tre pareggi recenti, in cui la squadra non ha subito gol. Questo, unito a un modulo che protegge meglio la difesa e offre più densità a centrocampo, suggerisce che l’ultimo ostacolo da superare è la realizzazione offensiva, che fino ad ora non ha prodotto i risultati sperati nonostante alcune chiare occasioni di gol.

Oggi, quindi, il Palermo deve cercare di fare un “piccolo passo in più” e cercare la vittoria, proteggendo al contempo la propria metà campo e cercando di sfruttare al meglio le opportunità offensive contro la Reggiana. Il match rappresenta un crocevia importante, dove un risultato positivo potrebbe non solo assicurare un posto nei playoff, ma anche rafforzare la coesione e l’identità di squadra, elementi cruciali per qualsiasi successo nei playoff e, forse, una futura promozione in Serie A.

Serie B, Palermo-Reggiana: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali della gara Palermo-Reggiana, valevole per la 35a giornata del Campionato Serie BKT 2023-2024, in programma alle ore 16:15.



PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund, 4 Gomes, 5 Lucioni, 7 Mancuso, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco, 18 Nedelcearu, 23 Diakité, 25 Buttaro, 53 Henderson.



A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 8 Segre, 11 Insigne, 14 Ranocchia, 15 Marconi, 27 Soleri, 32 Ceccaroni, 70 Traorè.



Allenatore: Mignani.



REGGIANA: 12 Satalino, 3 Pieragnolo, 4 Rozzio (Cap.), 11 Gondo, 15 Fiamozzi, 17 Libutti, 27 Marcandalli, 42 Bianco, 72 Melegoni, 77 Kabashi, 90 Portanova.



A disposizione: 1 Sposito, 7 Varela, 8 Cigarini, 9 Vido, 16 Reinhart, 18 Okwonkwo, 20 Blanco, 23 Pettinari, 25 Szyminski, 28 Antiste, 29 Pajac, 30 Vergara.



Allenatore: Nesta.



Arbitro: Perenzoni (Rovereto)

AA1: Rocca (Catanzaro)

AA2: Vigile (Cosenza)

IV UFFICIALE: Perri (Roma 1)

VAR: Maggioni (Lecco)

AVAR: Serra (Torino)

Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana

Si è chiuso il 35° turno di Serie B con le ultime 4 gare andate in archivio. Il Cosenza batte 3-1 il Bari e mette nei guai la squadra di Giampaolo, che ora è al terzultimo posto in classifica. Colpaccio della Reggiana, che passa 2-1 in rimonta in casa del Palermo. Finisce 1-1 il big match fra Sampdoria e Como, stesso risultato fra Cittadella e Feralpisalò.

Pisa – Catanzaro 2-2
2′ Pontisso (C), 63′ Ambrosino (C), 74′ Moreo (P), 81′ Marin (P)
Venezia – Cremonese 2-1, 48′ Gytkjaer (V), 76′ Bjarkason (V)
24′ Vazquez (C)
Modena – SudTirol 1-0
67′ Zaro
Parma – Lecco 4-0
15′ e 31′ Bernabé, 22′ Mihaila, 88′ Kamara
Ternana – Ascoli 0-1
90′ Botteghin
Brescia – Spezia 0-0
Cittadella – Feralpisalò 1-1
21′ Carissoni (C), 90+4′ Pietrelli (F)
Cosenza – Bari 4-1
5′ Mazzocchi (C), 17′ Tutino (C), 44′ Nasti (B), 79′ Calò (C), 88′ Forte (C)
Palermo – Reggiana 1-2
37′ Brunori (P), 52′ Portanova (R), 66′ Rozzio (R)
Sampdoria – Como 1-1
66′ Borini (S), 81′ Cutrone (C)

CLASSIFICA
Parma 73
Como 68
Venezia 67
Cremonese 60
Catanzaro 57
Palermo 52
Brescia 47
Sampdoria 46
Pisa 45
Cittadella 45
Sudtirol 43
Modena 43
Reggiana 43
Cosenza 42
Ascoli 37
Ternana 37
Spezia 37
Bari 36
Feralpisalò 32
Lecco 26

Palermo, Ranocchia: “Ho recuperato, oggi era giusto partire dalla panchina”

Il centrocampista del Palermo, Filippo Ranocchia, tornato dopo un lungo sto, ha commentato la sconfitta patita in casa contro la Reggiana, ecco quanto raccolto da TuttoPalermo.net: “Abbiamo fatto un buon primo tempo, abbiamo infatti avuto qualche occasione non nitida, ma potenziale per il 2-0 e non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo loro hanno trovato un po’ casualmente anche i due gol, primo punizione e poi tiro al volo. Noi non siamo stati lucidi per poter recuperare la partita. Infortunio? Ho recuperato, oggi era giusto partire dalla panchina, ci sono miei compagni che sono più in forma di me.

Palermo, che fiasco. Barbera, che fischi

Sonore bordate di fischi che piovono scroscianti dagli spalti del Barbera, per poi tuonare in campo Palermo, fragorosi e taglienti. È successo al termine della partita del Palermo, sconfitto dalla Reggiana, per 1-2, in quella che doveva essere la partira del rilancio. Per gli ospiti gol di Portanova (52’) e Rozzio (66’). I rosanero erano passati in vantaggio nel primo tempo con Brunori (35’). Per Mignani è la prima sconfitta in campionato da quando ha preso la guida del Palermo.

Serie B, Palermo-Reggiana 1-2: ko in casa, Mignani conosce l’amaro della sconfitta

Con chi se la prenderanno i tifosi ora che Corini non c’è più? Il Palermo che incassa con la Reggiana la settima sconfitta casalinga di questo campionato gioca una partita uguale a tante altre e l’apporto del nuovo allenatore stavolta è impalpabile.

Vediamo perché. Intanto, perché come in passato si fa rimontare e superare. Aveva segnato nel primo tempo con Brunori, dopo avere sofferto maledettamente nel primo quarto d’ora, rischiando di andare sotto subito con Gondo (chiusura provvidenziale di Nedelcearu, che l’aveva lasciato colpevolmente solo in avanti), poi con Kabashi (tiro respinto da Pigliacelli) e due volte nell’azione del 15′, quando prima Brunori aveva respinto una sventola di Pieragnolo e subito dopo Pigliacelli si era superato parando il tap-in ravvicinato di Rozzio.

Quello spavento ha svegliato la squadra, che ha preso il sopravvento e prima di arrivare alla rete dell’1-0 ha inanellato una serie di tentativi offensivi pericolosi, l’autogol sfiorato da Kabashi nella fretta di impedire il colpo di testa a Nedelcearu, l’incornata successiva dello stesso difensore rumeno, finita alta, e la deviazione mancata di Mancuso sulla palla servita da Brunori. Poi al 35′ il gol. Lucioni vede partire Brunori e lo serve con un lancio millimetrico, il centravanti ha davanti solo il portiere Satalino e lo supera con uno stop a seguire sulla sua sinistra. Porta spalancata, gol e fischio dell’arbitro: fuorigioco. Non è così, Brunori, al suo sedicesimo centro, è scattato in linea con la difesa ma in posizione regolare. Al controllo Var è 1-0.

Il secondo aspetto del déjà-vu è il modo in cui il Palermo è entrato in campo nella ripresa. Già nei primi cinque minuti Pigliacelli è chiamato due volte a dire di no agli assalti della Reggiana, prima sullo spiovente di Fiamozzi non toccato da nessuno e poi sul colpo di testa di Rozzio dal limite dell’area piccola. Ma al 51′ Henderson si concede un fallo su Gondo sul vertice sinistro dell’area. Lui prende il giallo e il Palermo prende il gol, perché la punizione di Portanova è a rientrare sul primo palo e quando Pigliacelli spicca il volo la palla è già nel «sette».

Ritorno al passato anche dopo l’1-1, quando comincia la sarabanda dei cambi alla ricerca del salvatore della patria. Segre e Soleri dentro, ma la Reggiana insiste e l’attaccante romano si spende anche in difesa. A metà ripresa caccia fuori come può, con un colpo di testa all’indietro, un traversone di Melegoni, la palla fa pochi metri e resta in area, dove nel deserto delle maglie rosanero arriva capitan Rozzio e di controbalzo stanga dritto dritto all’incrocio. Sorpasso completato.

Ma c’è ancora tanto da giocare e una squadra tranquilla, sospinta da 20 mila tifosi, saprebbe come reagire. Invece, non basta il ritorno in campo di Ranocchia, come non bastano i successivi innesti di Traorè e Insigne per una formula a 4 attaccanti che serve a fare densità in avanti, ma non a cacciare la palla in rete. Anche perché quando il Palermo ha l’occasione giusta per pareggiare, Soleri, nel posto sbagliato al momento sbagliato, respinge la conclusione a botta sicura di Brunori. Prova subito dopo a riscattarsi, ma stavolta a respingere il suo tiro (nella foto di Tullio Puglia) è un difensore della Reggiana, Marcandalli.

È l’ultima vera chance del Palermo, poi è caos primordiale, tenuto a bada senza troppo soffrire dalla squadra di Nesta, che aspettava la trasferta siciliana per tornare a vincere dopo tre sconfitte di seguito. Ai rosanero, invece, la vittoria continua a mancare e la pioggia di fischi giunta dagli spalti farà ulteriormente precipitare l’autostima di un gruppo di calciatori che dal secondo tempo di Cremona gioca sempre con la tremarella in corpo.

Mancano tre partite alla fine, poi, si spera, i play-off. Il Pisa, nono, è distante 7 punti e per tenerlo lontano occorre vincere. Ora c’è la trasferta alla Spezia, poi Ascoli dentro e Sudtirol fuori. Avversari sulla carta abbordabili. I peggiori, guardando la storia di questa stagione, Un passato che torna. Che torna sempre…
Palermo-Reggiana 1-2

RETI: pt 35′ Brunori; st 7′ Portanova, 22′ Rozzio

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli 7; Diakité 5.5, Lucioni 6, Nedelcearu 5.5 (28′ st Insigne 5); Buttaro 5 (22′ st Ranocchia 6), Henderson 5 (11′ st Segre 6), Gomes 6, Di Francesco 5.5 (28′ st Traorè 5), Lund 6; Brunori 7, Mancuso 5.5 (11′ st Soleri 5). In panchina: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Marconi, Ceccaroni. Allenatore: Mignani 5

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino 5.5; Libutti 6, Rozzio 7, Marcandalli 6; Fiamozzi 6, Bianco 6 (45′ st Cigarini sv), Kabashi 7, Pieragnolo 6.5 ( 45′ st Pajac sv); Melegoni 6, Portanova 7 (29′ st Antiste 6); Gondo 6 (35′ st Okwonkwo sv) In panchina: Sposito, Varela, Vido, Reinhart, Sanchez, Pettinari, Szyminski, Vergara. Allenatore: Nesta 6.5

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto 5.5

NOTE: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 20.601. Ammoniti: Libutti, Marcandalli, Henderson. Angoli: 7-7. Recupero: 1′; 5′

Palermo-Reggiana 1-2 | HIGHLIGHTS 35ª giornata Serie B 23/24

Palermo-Reggiana 1-2: Mignani e Ranocchia in mixed zone

www.palermomania.com/galleria-video/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com